Grandi musei di Vienna
               
Kunst Haus Wien – Museum Hundertwasser Kunsthistorisches Museum Leopold Museum MAK mumok Naturhistorisches Museum Technisches Museum  
mumok
   

Quartiere dei Musei, Vienna
Museumsplatz 1, 1070 Vienna
Tel. +43 1 525 00
tourism@mumok.at
www.mumok.at

U2 Museumsquartier
U3 Volkstheater

Lunedì: ore 14.00–19.00
Da martedì a domenica: ore 10.00–19.00
Giovedì fino alle ore 21.00

Biglietti
EUR 11,- Entrada normal
EUR 9,- Grupos,
Vienna Card
Ingresso libero bambini e
giovani fino a 19 anni
EUR 28,- biglietto annuale


 
mumok – Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig Vienna

MODERNO. CONTEMPORANEO. INTERNAZIONALE.
Il Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Vienna (mumok) è il più grande museo di arte moderna e contemporanea dell’Europa centrale, con un’ampia collezione di arte internazionale del XX secolo e attuale. Situato nel cuore storico di Vienna, il mumok è il luogo ideale per vivere l’arte del nostro tempo, grazie alla propria collezione permanente e alle proprie esposizioni temporanee di arte contemporanea presentate sugli oltre 4500 m² di superficie.
Nel 2001, il Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Vienna si è trasferito nel MuseumsQuartier, il quartiere dei musei situato nel centro storico di Vienna. L’edificio cubico rivestito di basalto offre 4800 metri quadrati di spazio espositivo per accogliere i capolavori della collezione di arte moderna e contemporanea, che comprendono, nel complesso, oltre 7000 opere.

LA COLLEZIONE
La collezione abbraccia l’intero spettro compreso tra la modernità classica, rappresentata da movimenti quali cubismo, futurismo e surrealismo, fino ai movimenti artistici degli anni ‘60 e ‘70, quali Pop Art, Fluxus e Nouveau Réalisme. La collezione comprende dipinti e sculture dei primi anni del XX secolo di artisti quali, tra gli altri, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Pablo Picasso e Alberto Giacometti. Oltre alle importati opere Pop Art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein sono rappresentati anche altre posizioni significative rappresentate da movimenti quali Fluxus, arte concettuale e azionismo viennese. Nei prossimi anni la collezione del mumok continuerà ad espandersi, rivolgendo lo sguardo verso le attuali posizioni nel campo del cinema, della videoarte e della fotografia.

ESPOSIZIONI
Ad attendere i visitatori del mumok c’è un ricco programma di esposizioni di opere di arte contemporanea e d’avanguardia dal 1945 in poi. Pezzi selezionati della collezione propria del museo integrano i temi specifici.
Dai classici moderni alla pop-art, il mumok è il luogo ideale in cui scoprire l’arte contemporanea nel cuore del centro storico di Vienna.

 

mumok, Vienna
mumok, Vienna

Pablo Picasso, Seated Women with
Green Scarf, 1960, © VBK Vienna, 2013
Pablo Picasso, Seated Women with Green Scarf, 1960, © VBK Vienna, 2013

       

 

 

PROGRAMMI

Visite guidate generali o a tema
Le visite guidate sono il modo migliore per ricevere una visione d’insieme sui pezzi principali della collezione, chiarimenti sull’architettura del mumok o spiegazioni sulle esposizioni straordinarie temporanee.
Sabato e domenica, ore 14, durata: 60 min.
Visite di gruppo su appuntamento in tedesco, inglese, francese e italiano.
Guida multimediale in tedesco e inglese.

Colorate il vostro cuore
Un breve ma intenso confronto con opere selezionate dalla collezione seguito da una re-azione individuale da parte dei partecipanti nel nostro ampio studio. Scoprite l’artista in voi! Lasciate esplodere la vostra creatività con amici, clienti o colleghi.

Apertura serale esclusiva
Invitate i vostri ospiti ad una visita serale esclusiva del mumok seguita da un ricevimento a base di champagne o da una cena. Pianificheremo la vostra serata al museo nell’esclusiva atmosfera offerta dall’architettura contemporanea e dall’arte moderna, arricchite dalla raffinatezza culinaria.

mumok Café
Il nuovo mumok Caféoffre 78 posti a sedere e vizia i propri ospiti con piatti leggeri e semplici, che riflettono tuttavia un approccio culinario raffinato e al passo con la modernità. Sia per consumare un pasto prelibato, sia per gustare un caffè accompagnato da paste di produzione artigianale, il mumok Café è il luogo ideale in cui perdersi nei propri sogni.

Shop
Il punto vendita del museo è un must per tutti gli amanti dell’arte e del design: offre infatti opere sull’arte moderna e contemporanea, cataloghi sulle esposizioni o accessori di design, come ombrelli, custodie per smartphone e borse.

Biblioteca
La biblioteca offre una collezione completa per la ricerca e per un approccio più accademico all’arte. La biblioteca contiene circa 30000 media, soprattutto libri su e di artisti, cataloghi e riviste specialistiche del XX e XXI secolo.

 

 

mumok, Vienna
mumok, Vienna

Andy Warhol, Mick Jagger, 1975, © VBK Vienna, 2013
Andy Warhol, Mick Jagger, 1975, © VBK Vienna, 2013

Jasper Johns, Target, 1967-1969, © VBK Vienna, 2013
Jasper Johns, Target, 1967-1969, © VBK Vienna, 2013