Museumshighlights in Wien
               
Kunst Haus Wien – Museum Hundertwasser Kunsthistorisches Museum Leopold Museum MAK mumok Naturhistorisches Museum Technisches Museum  
KUNST HAUS WIEN. Museum Hundertwasser
   

“IL MUSEO VERDE DI VIENNA”
Untere Weißgerberstraße 13,
1030 Vienna
Tel. +43-1-712 04 91
tourismus@kunsthauswien
www.kunsthauswien.com

Tram: 1, O
Radetzkyplatz,
U1 / U4 Schwedenplatz
(12 min a piedi)
U2 / U1 Praterstern
(10 min a piedi)
U4 / U3 Wien Mitte
(10 min a piedi)

Tutti i giorni: 10 – 18 Uhr

Prezzi:
EUR 12 Museo Hundertwasser &
Mostra fotografica
EUR 11 Museo Hundertwasser
EUR 9 Mostra fotografica
EUR 5 Bambini e ragazz
i 10-19 anni
Gratis Bambini sotto ai 10 anni

Prezzi per i gruppi (min.
10 persone)
10/9/8 EUR Combo/Museo
HW/Mostra fotografica

 
KUNST HAUS WIEN. Museum Hundertwasser

VIVERE IN PRIMA PERSONA L'OPERA DI HUNDERTWASSER:
ARTE – ARCHITETTURA – ECOLOGIA

Il Museo Hundertwasser presenta la più grande mostra permanente al mondo dedicata allo straordinario artista austriaco Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) e alle sue famose pitture, opere grafiche e di tappezzeria e modelli architettonici. Situato nelle vicinanze della Hundertwasserhaus, lungo il canale del Danubio, il museo permette di immergersi nel mondo fantastico dell'artista e della sua architettura. All'interno si trovano pareti policrome e pavimenti irregolari, mentre all'estero la facciata artistica, opera dello stesso Hundertwasser, è suddivisa in aree cromatiche e decorata con piastrelle. Da non perdere nella Kunst Haus Wien sono il giardino pensile sul tetto, con lo studio/atelier privato di Hundertwasser, e il verde verticale. Il cortile interno, con alberi e piante da vaso, è il luogo ideale per riposarsi dopo la visita al museo.

IL "MUSEO VERDE" DI VIENNA
Per 365 giorni all'anno, che piova o splenda il sole, nel primo "museo verde" di Vienna i visitatori hanno la possibilità di ammirare la visionaria opera ecologica dell'artista. Hundertwasser fu una personalità impegnata attivamente in campo ambientalista già in tempi precoci; ad esempio combatté per la preservazione dell'area fluviale Hainburger Au e disegnò il logo del marchio ecologico austriaco. In ambito architettonico, con i suoi giardini verticali e i suoi tetti verdi, egli anticipò già negli anni '80 del Novecento molti sviluppi della odierna "Green Architecture". Partendo dalle sue idee avveniristiche nel campo dell'ecologia e della politica sociale, la Kunst Haus Wien con le sue mostre speciali rappresenta una piattaforma per artisti e creativi che si confrontano con tematiche quali sostenibilità, cambiamento climatico, riciclo dei rifiuti, urbanistica e responsabilità intergenerazionale da una prospettiva attuale, critica e visionaria.

MOSTRE FOTOGRAFICHE INTERNAZIONALI
La KUNSTHAUS WIEN è anche la prima casa di Vienna destinata a mostre fotografiche internazionali e offre alla scena fotografica austriaca una piattaforma centrale per il confronto in materia di fotografia. Dalla sua inaugurazione nel 1991, sono stati esposti i lavori di oltre 90 artisti, tra cui spiccano le personalità che hanno scritto la storia della fotografia: Annie Leibovitz, René Burri, Robert Mapplethorpe, Man Ray e Henri Cartier-Bresson. Le brevi retrospettive di Rinko Kawauchi, Joel Meyerowitz e Martin Parr, inoltre, hanno riscosso grande successo presso i visitatori e la stampa internazionale.

ESPERIENZA AL MUSEO

VISITE GUIDATE DELLA MOSTRA E "SPECIALS"
Immergetevi nel mondo di Friedensreich Hundertwasser! Le nostre guide specializzate offrono a visitatori singoli e gruppi tour incentrati su diverse tematiche: Visita guidata Museo Hundertwasser, visita formativa "Hundertwasser, pioniere dell'ecologia" per comitive di ragazzi, mostra fotografica temporanea, visite dopo gli orari di chiusura, visita a piedi della città sulle tracce di Hundertwasser (incluse Hundertwasserhaus e l'inceneritore di Spittelau), workshop di fotografia, visite guidate e workshop per alunni di scuole e asili.

CLIENTI PREMIUM & EVENTI
Il museo offre ai clienti premium un'esperienza davvero speciale: il tour "Hidden Treasure" (Tesoro Nascosto) apre in via esclusiva le porte dello studio/atelier di Hundertwasser, situato sul tetto del museo, per una visita privata. E' possibile prenotare questa location speciale, incluso il giardino pensile, nonché le sale del 3° e 4° piano destinate alle mostre temporanee, anche per eventi aziendali.

GASTRONOMIA E CATERING NELLA CAFFETTERIA DEL MUSEO
Una visita al museo può risvegliare l'appetito. Nella caffetteria del museo, disegnata e decorata con piante da Friedensreich Hundertwasser, è possibile provare un'ampia gamma di prelibatezze della cucina viennese ed internazionale. Lo splendido cortile interno è un'oasi verde nel cuore della città, ideale per recuperare le forze e riflettere sull'esperienza appena vissuta. Il ristorante offre menù individuali e pacchetti speciali per i gruppi ed è a completa disposizione dei clienti. Per seminari ed eventi su richiesta è possibile attivare un servizio catering.

 

KUNST HAUS WIEN
KUNST HAUS WIEN

IRINALAND ÜBER DEM BALKAN, 1969
IRINALAND ÜBER DEM BALKAN, 1969

JOEL MEYEROWITZ AUSSTELLUNG
JOEL MEYEROWITZ AUSSTELLUNG

MUSEUM HUNDERTWASSER
MUSEUM HUNDERTWASSER

MUSEUM ERLEBEN
MUSEUM ERLEBEN

FRIEDENSREICH HUNDERTWASSER, 1975
FRIEDENSREICH HUNDERTWASSER, 1975

INNENHOF MIT CAFÈ
INNENHOF MIT CAFÈ